Come raggiungermi e dove alloggiare - Antico Druido e la Voce del Lupo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Come raggiungermi e dove alloggiare

per chi viene da Vado

Dall’Autostrada Bologna - Firenze,con uscita al casello di: Sasso Marconi: a destra dirigersi verso Rioveggio -> dopo 8 km circa c’è la frazione di Vado (Prima di Rioveggio)

Località di partenza: Vado (Monzuno) Dalla provinciale via val di Setta, fino alla Coop, voltare a destra in via Gardelletta direzione “Murazze” e proseguire per circa 2,8 km (passerete sotto 2 gallerie di cui la prima molto stretta, prestare attenzione), all’altezza del Bivio Cà di Bavellino (confine con il comune di Marzabotto) voltare a destra sotto il ponte ferroviario, qui parcheggerete l’auto. Fine tratto in auto. Davanti a voi si apre una mulattiera dissestata (troverete anche la mia cassetta per le lettere). Proseguite a piedi in salita per 1,5 km, all’altezza del cartello “Cà di Germino” voltare a sinistra, 50 metri e siete a casa mia
Località di arrivo: Cà di Germino
Tempo di percorrenza: 40 min -1 h
Chilometri: 5 approssimativi
Grado di difficoltà: E (Escursionistico)
Descrizione delle difficoltà: il sentiero corre per alcuni tratti in ripida pendenza e le acque piovane hanno scavato solchi profondi, ed occorre prestare un minimo di attenzione.
Periodo consigliato: dalla primavera all'autunno, percorribile anche in inverno purché la neve non superi gli 80 cm.
Segnaletica: insufficiente in alcuni tratti (il primo tratto)
Dislivello in salita: 700 m
Dislivello in discesa: 700 m
Quota massima: 666 m

DOVE ALLOGGIARE
(link esterni)

...per chi viene da Pian di Venola (Marzabotto - Bo)
...per chi viene da Vado (Monzuno - Bo)
per chi viene da Sasso Marconi/Marzabotto

Dall’Autostrada Bologna - Firenze, con uscita al casello di Sasso Marconi: dirigersi verso Sasso Marconi, dopo circa 2 km alla rotonda in prossimità dell’abitato prendere la seconda uscita seguendo l’indicazione “Parco Storico di Monte Sole” (Porretta Terme). Proseguire sulla statale 64 denominata “Porrettana”, che risale la fondovalle del fiume Reno, per raggiungere Marzabotto. Per raggiungere il Centro Visite del Parco, proseguire da Marzabotto fino all’abitato di Pian di Venola, dove svoltare a sinistra seguendo i pannelli indicanti S. Martino – Parco Storico di Monte Sole.
Attenzione! L’accesso al Parco, da Marzabotto per Sperticano - Poggiolo di San Martino, avviene mediante l’attraversamento di un ponte sul fiume Reno, per il quale è indicata una portata massima di 15 t. E’ opportuno quindi di fare ricorso a mezzi che, a pieno carico, non superino tale portata di peso,. E’ inoltre sconsigliato l’uso di mezzi con lunghezza superiore ai 12 metri. (strada molto stretta).

Località di partenza: Casaglia. Proseguire con l’auto sino a Casaglia (piccolo tratto di strada bianca), all’altezza del rudere della ex chiesa di Casaglia, ora chiesa della Pace, avanti 20 metri all’altezza del cimitero vi è un ampio parcheggio dove potrete fermarvi lì, i più esperti nella guida possono proseguire svoltando a sinistra (tra il parcheggio e il cimitero per intenderci), e parcheggiare nello spiazzo antecedente l’Oratorio di Cerpiano. PRESTARE ATTENZIONE alle auto dei frati o delle suore che in quel tratto viaggiano a velocità sostenute per affrontare la salita.
Per chi parcheggia a Casaglia prendete a piedi la strada a sinistra sentiero del C.A.I. n° 53 direzione “Dizzola” 1 km circa trovate il bivio per Dizzola, proseguite diritto cambio numerazione, il sentiero ora prende il n° 54 direzione “Murazze”, all’altezza dell’Oratorio di Cerpiano proseguite diritto sempre sentiero C.A.I. n°54 avanti 4 km dopo un tratto in discesa, 100 metri circa, (noterete una cisterna in acciaio zincato). Troverete davanti a voi Cà di Germino (in primavera ed estate la vegetazione nasconde la casa ma c’è un chiaro cartello dell’ente parco). .....l’entrata di casa è sulla sinistra.
Località di arrivo: Cà di Germino
Tempo di percorrenza: 35 min. - 1 ora
Chilometri: 7 approssimativi (a piedi 4 km)
Grado di difficoltà: T/E (turistico/escursionistico)
Descrizione delle difficoltà: tratti fangosi con pioggia; non uscire dai sentieri a causa di segnaletiche inesistenti e aree non bonificate (ordigni bellici).
Periodo consigliato: tutto l’anno
Segnaletica: presente sul sentiero bianco/rossa del “C.A.I.”, in alcuni tratti non evidente
Dislivello in salita: 550 m
Dislivello in discesa: 550 m
Quota massima: 668 m
Accesso stradale: Marzabotto – Pian di Venola

ATTENZIONE
CAUSA MENEFREGHISMO COMUNALE IL TRATTO DI MULATTIERA TRA CA' DI BAVELLINO E CA' DI GERMINO E' TOTALMENTE FRANATO E INACCESSIBILE A QUALSIASI MEZZO A MOTORE

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu